Remember day … Fante 

“Poi accadde. 

Una sera, 

mentre la pioggia batteva sul tetto spiovente della cucina,

un grande spirito scivolò per sempre nella mia vita.

Reggevo il suo libro tra le mani e tremavo mentre mi parlava dell’uomo e del mondo, d’amore e di saggezza, di delitto e di castigo, e capii che non sarei mai piú stato lo stesso.

Il suo nome era Fëdor Michailovič Dostoevskij.

Ne sapeva piú lui di padri e figli di qualsiasi uomo al mondo, e cosí di fratelli e sorelle, di preti e mascalzoni, di colpa e di innocenza.

Dostoevskij mi cambiò.

L’idiota, I demoni, I fratelli Karamazov, Il giocatore.

Mi rivoltò come un guanto.

Capii che potevo respirare, potevo vedere orizzonti invisibili.

L’odio per mio padre si sciolse. 

Amavo mio padre, povero disgraziato sofferente e perseguitato.

Amavo anche mia madre, e tutta la mia famiglia.

Era tempo di diventare uomo, di lasciare San Elmo e andarmene nel mondo.

Volevo pensare e sentirmi come Dostoevskij.

Volevo scrivere.”

]La confraternita dell’uva[


 

“Leggevo e leggevo,

ed ero affranto e solo e innamorato di un libro,

di molti libri,

poi mi venne naturale,

e mi sedetti li, con una matita e un lungo blocco di carta,

e cercai di scrivere, 

fino a che sentii di non poter più continuare perché le parole non mi sarebbero venute come ad Anderson,

ma solamente come gocce di sangue dal mio cuore.”

]Sogni di Bunker Hill[

Autore: audreistile

La passione è vita L'artista è il creatore di cose belle,rivelare l'arte senza rivelare l'artista è il fine dell'arte, coloro che scorgono cattive intenzioni nelle belle cose, sono corrotti, senza essere interessati. Questo è un difetto. Oscar Wilde

Rispondi

